"antimafia" "libera" "memoria" impegno" "vittime" "ricordo" 21marzo | Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di mafia | Il Cannocchiale blog
.
Annunci online

21marzo
Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime della mafia
CULTURA
28 febbraio 2007
Una, dieci, cento vignette contro le mafie.


Una, dieci, cento vignette contro le mafie. Mafiacartoon, un volume pubblicato da Ega-editore, e' un iniziativa di Libera, Associazioni, numeri e nomi contro le mafie che raccoglie le principali matite "ribelli" non solo italiane, ma anche straniere che, sbeffeggiano la mafia, le mafie, tratteggiandone i difetti, mettendone in evidenza le manie, ma anche le prepotenze, i paurosi silenzi, la tragedia tutta. Ci sono ElleKappa e Vauro e poi Altan e Bucchi, Giannelli e Biani, Caviglia, Bozzetto, Paz, Zapiro. Ma anche molti, moltissimi disegnatori e vignettisti stranieri che hanno accettato la sfida tratteggiando la criminalita' organizzata nella sua dimensione globale, oltre il luogo comune che la vuole solo siciliana o napoletana o calabrese.

Sono 57 i vignettisti che hanno voluto contribuire a realizzare con la loro matita ricca di ironia questo progetto, uniti dall' idea che la prima mafia da combattere quella delle parole. E non solo italiani, la mafia viene disegnata anche da vignettisti provenienti dal tutto il mondo dalla Gran Bretagna alle Mauritius, dalla Tanzania al Congo.

Il volume sara' presentato Lunedi 5 marzo ore 18,00 presso La Feltrinelli di via V.E.Orlando-Roma.
Saranno presenti i vignettisti Mauro Biani, Massimo Bucchi,
Massimo Caviglia, Vauro Senesi,
 la curatrice del volume Marisa Paolucci,
il magistrato e direttore di Narcomafie Livio Pepino.
Coordinera' l' incontro Tonio dell' Olio, ufficio di presidenza di Libera.

La presentazione romana del volume, rappresenta una delle tante iniziative verso il 21 marzo,
Giornata della Memoria e dell' Impegno in ricordo delle vittime delle mafie che si svolgera' a Polistena (RC).

Nel volume non solo disegni, non solo illustrazioni. Tra una vignetta e l'altra, tra un disegno e l'altro, le parole di chi la mafia la combatte, l'ha combattuta, ne e' rimasto vittima: Dalla Chiesa, Borsellino, Falcone, La Torre, Rita Atria, Fava, Colombo, Chinnici

Mafiacartoon e' un libro, una mostra ma soprattutto un percorso educativo diretto a tutti ma, in particolare, ai giovani di disegni, vignette e fumetti che mostrano le mafie e le conseguenze, spesso troppo brutte, del sistema mafioso globale. Ma, soprattutto, un percorso di antimafia, un percorso di speranza e di idee, per incoraggiarci tutti a seguire nuove strade di legalita' e giustizia.

"Mafiacartoon è contro le mafie. Per insegnarci ad essere più vivi, più veri...più coinvolti."
D.Luigi Ciotti





permalink | inviato da il 28/2/2007 alle 16:5 | Versione per la stampa
sfoglia
  <<  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10  >>   marzo

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte



La XIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie promossa da Libera in collaborazione con Avviso Pubblico si svolgerà il 15 marzo 2008 a Bari (data anticipata di una settimana rispetto al tradizionale e ufficiale 21 marzo, coincidente con il prossimo venerdì santo). La giornata con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e della Città di Bari ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie – su quelle pugliesi, circa quaranta, è calato il silenzio - e rinnova in nome di quelle vittime l’impegno di contrasto alla criminalità organizzata. La Giornata della Memoria e dell’Impegno è dedicata a tutte le vittime, proprio tutte.  Dai nomi più famosi a quei semplici cittadini, magistrati, giornalisti, operatori delle forze dell’ordine, imprenditori, sindacalisti, sacerdoti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.





Banner Avviso Pubblico 





Banner Regione Puglia




Banner Comune di Bari