.
Annunci online

21marzo
Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime della mafia
SOCIETA'
26 settembre 2007
Mafia: smantellato da carabinieri clan nel Foggiano
 BARI -  Operazione dei carabinieri in Puglia: smantellato un clan mafioso, arrestate oltre cinquanta persone a Foggia e in provincia. I componenti del clan sono accusati di affari nel traffico di rifiuti, nel traffico di sostanze stupefacenti, in estorsioni, rapine, furti, nel contrabbando di sigarette, riciclaggio e in truffe all'Inps. Inoltre, ad alcuni esponenti del clan, si contestano anche un omicidio e la scomparsa di due persone entrate in contrasto con l'organizzazione criminale. L'associazione, attiva nel territorio a sud della provincia di Foggia dagli inizi degli anni Novanta ha, nel corso degli anni, assunto e consolidato - secondo gli investigatori - il monopolio nello svolgimento delle attivita' criminali tradizionali, quali furti, estorsioni, rapine, traffico di droga e contrabbando di sigarette. A queste attivita' si sono poi aggiunti il riciclaggio dei proventi delittuosi, le truffe all'Inps nel settore agricolo per un importo di oltre quattro milioni di euro, il traffico organizzato di rifiuti con illeciti smaltimenti di rifiuti, anche tossici. Il denaro veniva prevalentemente riciclato - a quanto si e' saputo per ora - investendolo in aziende ortofrutticole (di qui anche le truffe all'Inps) e nel traffico di veicoli esteri di grossa cilindrata (per circa sei milioni di euro).

Ansa - 25 settembre 2007

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. "clan " "Foggia" "traffici"

permalink | inviato da 21marzo il 26/9/2007 alle 11:14 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
agosto        ottobre

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte



La XIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie promossa da Libera in collaborazione con Avviso Pubblico si svolgerà il 15 marzo 2008 a Bari (data anticipata di una settimana rispetto al tradizionale e ufficiale 21 marzo, coincidente con il prossimo venerdì santo). La giornata con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e della Città di Bari ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie – su quelle pugliesi, circa quaranta, è calato il silenzio - e rinnova in nome di quelle vittime l’impegno di contrasto alla criminalità organizzata. La Giornata della Memoria e dell’Impegno è dedicata a tutte le vittime, proprio tutte.  Dai nomi più famosi a quei semplici cittadini, magistrati, giornalisti, operatori delle forze dell’ordine, imprenditori, sindacalisti, sacerdoti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.





Banner Avviso Pubblico 





Banner Regione Puglia




Banner Comune di Bari